Skip to main content

Sogni: ombre del vero

 Al Centro Culturale Polivalente verranno esposte le opere di Paolo Buzzi e Fabiana Guerrini, il Museo Civico alla Rocca del Castello ospiterà i lavori di Giovanni Ruggiero mentre le opere di Erich Turroni verranno installate presso i Torrioni di via Babini e piazza Baccarini.

Gli artisti sono uniti dalla capacità di rappresentae l’ambivalenza tra sogno e realtà, oltre alla forza dell’introspezione che, grazie alla conoscenza del sé, guida all’apertura verso l’altro.

PAOLO BUZZI (Comacchio, 1965), il suo percorso fin dagli esordi, così come il suo gesto pittorico, sono caratterizzati dalla volontà di instaurare “intervalli”, di fare della mancanza, di sottrarre peso alla ipersignificazione, che connota ogni dato di realtà. Contro questa spirale inarrestabile di oggetti, informazioni e segni, Paolo schiera il suo stile opponendo passaggi d’ombra, sfocature e vuoti.
GIOVANNI RUGGIERO (Fontanarosa, 1973) realizza sculture, disegni, ceramiche e installazioni. Il suo lavoro è caratterizzato da una ricerca costante sulla spiritualità e l’anima. Ha inventato e sviluppato la tecnica “Introrilievi”, lavorando sul vuoto, piuttosto che con il volume.
ERICH TURRONI (Cesena, 1976), il corpo e l’identità sono alla base della sua ricerca artistica. I suoi dipinti sono radiografie dell’essere, quasi a voler cogliere l’essenza dell’individuo, il suo interno, la sua fisiologia, l’inconscio. Le grandi installazioni, dove sono protagoniste figure accovacciate, arte, teste, ci portano al confronto tra lo spazio e l’uomo, tra l’interno e l’esterno.
FABIANA GUERRINI (Lugo, 1980) nel suo lavoro cerca di aprire un varco nella realtà che ci circonda che ha instaurato un rapporto con le immagini sempre più miscelato, una via di fuga invertendo la rotta nella direzione opposta, volgendo lo sguardo all’interno, ripiegando sul sogno e sul gioco, per restituirci un immaginario insolito, incantato e grottesco.

La mostra sarà aperta fino a domenica 28 settembre
Inaugurazione sabato 13 settembre ore 18.30 presso il centro culturale polivalente in via Cavour.

Orari:
14/19 settembre 20.30/23.00
20/22 settembre 10.00/12.00  15.30/23.00
23/28 settembre 18.30/20.30