FIRA DI SETT DULUR 2024: LA FIRA DEI PICCOLI
Durante la Fira di Sett Dulur, Russi si trasforma nel Paese dei balocchi dove i bambini possono trovare mille occasioni di divertimento. Non solo le gettonatissime giostre, ma anche spettacoli, mostre, giochi di strada (gli ormai famosi “scarabòcc par la strê” in programma l’11 settembre), magie e altre meraviglie. Novità di quest’anno, le macchine mirabolanti, che con i loro pistoni fumanti arriveranno a Russi per stupire grandi e piccoli. Ecco qui di seguito una selezione di eventi.
La Fira dei piccoli
- mercoledì 11 settembre
ore 21.00 | Giardino della Rocca “T. Melandri”
BILLO CIRCUS
risate assicurate per tutta la famiglia
Il Billo Circus torna a esibirsi a Russi. A vestire i panni del clown Billo sarà il ravennate Enrico Astolfi, famoso e apprezzato nel mondo per la sua arte comica e per l’esperienza decennale nella realizzazione di spettacoli e animazioni che incantano grandi e piccini, «perché al circo come nella vita ognuno è bambino». «Saremo presenti con il nostro spettacolo, non per stupirvi – anticipa Astolfi – ma per passare serate divertenti in Vostra compagnia. Sappiamo che stupire è impossibile, ma divertirci con Voi ci piace moltissimo!». E promette: «Risate assicurate per tutta la famiglia».
—————————————————-
- giovedì 12 settembre
dalle ore 20.00 | via Cavour
MAGICA-MENTE
pillole di magia per grandi e piccini
con Enrico Battaglia
Amanti dei trucchi di magia? Vorreste impararne qualcuno per stupire i conoscenti? In occasione della Fira di Sett Dulur, Enrico Battaglia (Socio Club Illusionisti Emilia-Romagna dal 1983 e Performer professionista dal 1995) metterà in scena qualche pillola di magia per presentare il suo corso, che si terrà a partire da ottobre presso il Centro Polivalente di via Cavour 21. Il corso si propone di avvicinare i bambini ed i ragazzi dagli 8 ai 13 anni all’arte della magia e dell’illusionismo. Tramite una serie di incontri con Battaglia verranno trattati argomenti teorico-pratici e spiegati effetti magici di semplice esecuzione e di facile realizzazione. Il corso prevede uno spettacolo finale presso la Biblioteca Comunale di Russi, in cui i giovani allievi dimostreranno le abilità acquisite! Il corso sarà strutturato in 16 lezioni da due ore ciascuna, con inizio da giovedì 3 ottobre 2024. Il corso si svolgerà nella giornata del giovedì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro Polivalente di via Cavour 21. Numero massimo di partecipanti: 15. Contributo di partecipazione (per acquisto materiale): 30 euro. Per iscrizioni e informazioni: 0544 587640.
————————————————–
- 14-16 settembre
via Garibaldi
LE MACCHINE MIRABOLANTI
esposizione ed esibizioni itineranti con veicoli a pistoni
a cura di Italento
Orari esibizioni:
Sabato dalle 17 in poi, domenica ore 10.30-12.30, lunedì dalle 17 in poi
Avete mai visto creature fantastiche con pistoni fumanti? Sono le macchine mirabolanti! In mostra dal 14 al 16 settembre in via Garibaldi, le macchine mirabolanti create dalla Compagnia Italento vi aspettano per farvi sentire il rombo dei loro motori e per farsi fotografare insieme a voi nella splendida cornice della Fira di Sett Dulur.
———————————————————
- sabato 14 settembre
ore 16.00 | Teatro Comunale | via Cavour 10
MEDORO, IL PRINCIPE CIECO
teatro di narrazione con musica dal vivo e videoproiezioni
dai 4 ai 10 anni
Ritorna la rassegna “Un Teatro per la Città: una rassegna a misura di famiglia”, pensata per far conoscere il teatro a un pubblico variegato, aprendo il teatro alla cittadinanza. Dall’installazione artistica negli spazi del teatro, agli spettacoli per bambini (e non solo!), il Teatro Comunale spalanca le sue porte ai visitatori della Fira di Sett Dulur. “Medoro, il principe cieco”, spettacolo di teatro di narrazione con musica dal vivo e videoproiezioni prodotto da Ravenna Teatro, è rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 ai 10 anni. “C’era una volta una capanna nel bosco, e in questa capanna abitava il principe Medoro. Tutt’intorno crescevano sterpi e spine… No! Rose e magnolie! Rose e gelsomini…”. Come Rodari ci ha insegnato, una storia può essere in tanti modi diversi e così anche ciò che ci circonda. Il cantastorie Zerbino guida Medoro a vedere la realtà nascosta dietro alle sue paure e ai suoi desideri: “gli occhi sono fatti per vedere ciò che esiste, le cose spiacevoli come le piacevoli”. Nello spettacolo la musica della chitarra e del violoncello si intreccia al racconto e lascia spazio alla fantasia. Ingresso libero e gratuito.
dalle ore 17.00 | piazza Farini
GIOCHI PER GRANDI E PICCOLI
a cura di Avis Russi
La Fira è per tutti, grandi e piccoli, così come l’iniziativa promossa da AVIS Russi in piazza Farini nel pomeriggio di sabato 14 settembre. Lo spazio sarà allestito con giochi e attrezzature ludiche adatte a bambini e adulti dai 5 anni in su, in gran parte non esistenti in commercio.
——————————————————-
- domenica 15 e lunedì 16 settembre
Giardino della Rocca “T. Melandri”
ARTINFIRA: THE BUSKERS GARDEN
arte di strada, musica, giochi e altre meraviglie dal mondo
Un giardino dove succedono tante cose, uno spazio per giocare e meravigliarsi, attrezzato con giochi di strada e animato da artisti internazionali, espressione di culture vicine e lontane, un giardino che accoglie e che offre un’occasione imperdibile per incontrarsi in allegria, per stare bene con amici vecchi e nuovi e con i propri figli.
Programma di domenica:
dalle ore 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada
ore 17.00 e 20.00: Duo un Pie – Love&Salt spettacolo acrobatico
ore 18.00 e 20.45: Thomas Goodman – Bollestrabelle
ore 19.00: Teatrino di Puck – La Grande Varietà
ore 21.30: Mago Chico – Visioni d’Incanto
Programma di lunedì:
dalle ore 16.30: CaiMercati – Giochi di Strada
ore 17.00, 19.30 e 21.00: Maschera Viva – Il Cromosauro
ore 17.30: Thomas Goodman – Bollestrabelle
ore 18.15 e 20.30 : Mencho Sosa – Football Show
ore 19.00: Duo un Pie – Love&Salt spettacolo acrobatico