Skip to main content

RISVEGLI

Dettagli evento

10-30 settembre

MagiomoLab | corso Farini 120
Mostre

Una selezione di opere dell’artista figurativo Gregory Gaddoni sarà esposta a Russi, in occasione della Fira di Sett Dulur, dal 10 al 16 settembre 2024, presso lo spazio MAGIOMOlab (corso Farini 120, Russi), in collaborazione con CRAC aps.

Da sempre appassionato alle espressioni del volto e alla figura umana in generale, Gregory Gaddoni dedica la maggior parte della sua formazione artistica a realizzare una grande quantità di ritratti, utilizzando di volta in volta tecniche diverse.
In Risvegli, però, decide di esporre una serie di opere che spostano lo sguardo verso l’ambiente che lo circonda.
Da una parte sono i paesaggi a catturare la sua attenzione pittorica, i luoghi che frequenta nelle sue “ore erranti” (principalmente la campagna di Russi, suo paese natale).
Il paesaggio messo in scena da Gregory non è mai del tutto consolatorio o idilliaco. Nei dipinti Tutti In Casa, Last Light In CB, e altri, la natura si fonde con le vestigia umane: una casa, un capanno degli attrezzi, una strada, una staccionata. C’è pace. O è solitudine?
Dall’altra, elementi di quotidiana cucina, come il dittico In Alium Veritas, che aggiunge al prezioso aglio una dignità anche artistica.

I “Tipi da Spiaggia” di Gregory Gaddoni

Oltre alle opere pittoriche, RISVEGLI dedica una sezione espositiva agli sketches dell’artista, i suoi “ tipi da spiaggia”.

Rovesciando il significato che generalmente si attribuisce alla definizione “tipo da spiaggia” (persona che cerca di attirare l’attenzione con atteggiamenti esibizionistici e stravaganti) Gregory Gaddoni mette in scena, con i suoi disegni, una serie di figure còlte nei momenti in cui vivono la spiaggia con maggiore spontaneità.
Gregory Gaddoni, con pochi tratti e con una tecnica del tutto personale, determinata dal dovere eseguire in situ il lavoro, in pochi minuti, con soggetti in movimento o comunque mai in posa, riesce a restituirci la sua prospettiva della vita balneare, fatta di persone comuni che eseguono gesti semplici, ordinari, e che scandiscono i tempi e le modalità dello stare in spiaggia.
Suscitano simpatia, risuonano dentro di noi perché rappresentano l’universale umano, l’archetipo del sapiens al lido.
Da settembre 2024 i Tipi da Spiaggia “usciranno” dagli sketchbooks di Gregory, organizzati in un catalogo consultabile, in stampe disponibili anche su richiesta e, in serie limitata, in versione pittorica ( acrilico, tecnica mista).

Web: www.gregorygaddoni.com
Instagram: @gregorygaddoni

Orari di apertura

10-30 settembre
MagiomoLab | corso Farini 120
RISVEGLI
mostra di Gregory Gaddoni
a cura di MagiomoLab e CRAC APS
inaugurazione martedì 10 settembre ore 20.00

11-13 settembre 20.00 – 23.00
14-16 settembre 18.00 – 23.00
dal 17 al 30 settembre su appuntamento

Torna a