CELEBRAZIONI DEL 20° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO CON LA CITTÀ DI BEAUMONT
Dettagli evento
sabato 14 settembre
“Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva europea e con l’obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia.”
Questa è la definizione data diversi anni fa da Jean Bareth, uno dei fondatori del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE) dopo la II guerra mondiale. Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un’unione fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori – quali il politico, l’economico, il commerciale, il sociale, l’educativo, il culturale, etc. – e di stabilire rapporti duraturi nel tempo.
Ricorre nel 2024 il 20° anniversario del Gemellaggio tra il Comune di Russi e il Comune di Beaumont, che si trova nella regione dell’Alvernia (Auvergne) al centro della Francia, nel dipartimento del Puy-de-Dôme, nella cintura di Clermont-Ferrand, capoluogo regionale dal cui centro dista solo 3 chilometri.
Nel corso della mattinata di sabato 14 settembre, a partire dalle ore 11, si terranno le celebrazioni presso il Giardino della Rocca “T. Melandri”. Sarà presente il prof. Michele Marchi, docente di Storia Contemporanea dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che terrà un intervento.