Skip to main content

UMBERTO GIOVANNINI Fish-Eye 2014

 Alla prima serie Passing Through, passando attraverso più alterazioni della visione, segue la successiva Fish-Eye London, dove “l’obiettivo fotografico estremo” altera l’immagine che l’artista rielabora sul legno prima e, con il colore, stampa poi sulla carta. Entrambe si abbinano (fulcro di un’unica ricerca) ai Ritratti e alle rievocazioni dei notturni del pub Regina d’Africa, che sorgeva nella pineta di Marina di Ravenna.

I trentuno lavori comunicano, attraverso l’utilizzo dell’antichissima tecnica dell’incisione su legno, una suggestiva lettura della nostra contemporaneità.

Umberto Giovannini (Morciano di Romagna, 1969) inizia il suo percorso creativo nel 1990 come grafico e xilografo realizzando, in venti e passa anni, diverse mostre in Italia e in giro per il mondo.

Attualmente dirige l’Opificio della Rosa, centro internazionale per la grafica a basso impatto ambientale, fondato nel 2009 nel Castello medievale di Montefiore Conca (RN). Il suo percorso artistico è affiancato dall’insegnamento in graphic design e incisione, è professore associato alla Central Saint Martins, University of the Arts London e collabora con la Roma University of Fine Arts.